ASSOCIAZIONE AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA

Il Movimento dei Focolari ed Alberta

 

Il Movimento dei Focolari per Alberta

 

Il Movimento dei Focolari della Campania ha avuto modo di conoscere la Sig. Alberta Levi Temin nel 1983 quando la nostra Fondatrice Chiara Lubich ci invitava ad aprirci alla conoscenza e alla frequentazione di membri di altre fedi.

In quegli anni attraverso la partecipazione a conferenze, momenti di festa, momenti di famiglia il rapporto fraterno con tanti della Comunità è andato crescendo, al punto che, quando nel 1986 venne in Sinagoga il Card. Ursi e invitò a costituire anche a Napoli l’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana siamo entrati far parte del gruppo promotore.

L’attività dell’Associazione, la frequentazione di Alberta ad alcune nostre iniziative a favore del dialogo e della reciproca conoscenza hanno rafforzato tale rapporto in un reciproco scambio di stima, di fiducia, di affetto fraterno.

Quando nel 1990 si diffusero le prime voci revisioniste che volevano negare la tragedia della Shoah abbiamo affiancato Alberta nelle sue testimonianze in scuole, seminari, comunità ecclesiali, comuni, convegni ecc. e ininterrottamente, fino all’anno scolastico 2015/16, abbiamo potuto testimoniare l’unità nella diversità, per rafforzare il messaggio che volevamo portare: pur diversi, siamo protesi verso la costruzione di un mondo più unito e più in pace. La Regola d’oro, “fai all’altro ciò che vorresti fosse fatto a te”, vale per tutti e ci spinge ad ascoltare la coscienza prima di ogni azione o scelta di vita.

Il nostro Movimento è più ricco proprio per tale rapporto privilegiato vissuto con Alberta Levi Temin.

Aver potuto esserle accanto, aver ricevuto tanta sapienza e ricchezza, averla accompagnata fino all’ultima dimora è stato un vero privilegio. Di questo sentiamo di voler ringraziare la Famiglia Temin e la Comunità Ebraica di Napoli impegnandoci a portare avanti il sogno di Alberta: continuare a parlare a favore del dialogo, dell’unità, della pace.

Angela Trapanese

Miriam Machackova    

Ettore Coppola

Pasquale Lubrano   

lunedì 5 settembre 2016