ASSOCIAZIONE AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA

Si è spenta Alberta Levi Temin, la voce di Napoli che ha raccontato la Shoah

 

Si è spenta Alberta Levi Temin

 

Si è spenta all’età di 97 anni Alberta Levi Temin, fondatrice dell’Associazione Amicizia Ebraico – Cristiana di Napoli.

Seppur non partenopea di nascita, Alberta è stata per la città di Napoli una figura di rilievo nell’ambito dello scambio culturale e religioso, del dialogo e dell’insegnamento circa la diversità; originaria di Ferrara, si è trasferita a Napoli nel 1945, dopo essere sfuggita alle deportazioni naziste del 1943 a Roma. Ma solo dopo molti anni ha trovato la forza e l’energia per raccontare la sua storia, gli orrori della Shoah e le persecuzioni di quegli anni. Solo quando si è cercato di mettere in discussione la natura dell’olocausto, in nome di quel revisionismo storico che intendeva minimizzarne le azioni. Allora Alberta si è sentita chiamata in causa, realizzando che raccontare a questo punto era un dovere.

Siamo agli inizi degli anni ’90 e la Levi Temin inizia a parlare agli studenti, ai ragazzi italiani, visitando scuole ed istituti, dando voce a chi voce non aveva più perché vittima di un massacro insensato e fuori ogni logica.

Dall’incontro con una scuola media di Casavatore è nato, inoltre, il libro “La storia di Alberta”, scritto dai docenti Marotta e Saltalamacchia.


(di Chiara Cepollaro, VESUVIO LIVE)

mercoledì 31 agosto 2016